Il doppio vantaggio di DataOnTag:

per la tua azienda e per i tuoi clienti

Vinci tu e vince anche chi acquista i tuoi beni e servizi: quando usi il sistema DataOnTag, oltre a razionalizzare le tue procedure aziendali e ridurre costi e rischi, puoi offrire ai tuo clienti un livello di trasparenza senza precedenti.

La nostra piattaforma software registra tutti i dati relativi a controlli periodici, sorveglianze, manutenzioni, effettuati su attrezzature e documenti. Cosa è stato controllato, quando, dove e da chi.

Puoi scegliere di mettere queste informazioni a disposizione del pubblico in modo molto semplice. Non serve neanche che chi vuole consultare questi dati usi la nostra app e si registri nel sistema: basta un codice QR, che puoi esporre dovunque tu ritenga necessario, nei tuoi stabilimenti o nei tuoi uffici.

Un cliente, un visitatore, un’ispettore di un ente pubblico o chiunque si trovi nella tua sede per qualsiasi esigenza, potrà facilmente scansionare il codice QR ed arrivare su una pagina web che realizzeremo per te. La tua “vetrina della trasparenza”, con il tuo logo, e la prova concreta che la tua azienda rispetta tutti i parametri di legge che garantiscono ai tuoi dipendenti la sicurezza negli ambienti di lavoro. 

Ma non è finita qua.

La tecnologia che usiamo, basata sulle etichette elettroniche programmabili (RFID e NFC), è semplice ma molto potente. Può essere usata per molto di più che la semplice certificazione dei controlli di sicurezza. Ci sono numerose altre applicazioni innovative che saranno presto disponibili, per ampliare ulteriormente la gamma delle procedure aziendali che potrai automatizzare. E dei servizi che potrai offrire ai tuol clienti.Vuoi saperne di più?

Contattaci per un’analisi delle tue esigenze e il nostro team potrà illustrarti i vantaggi dell’uso del sistema DataOnTag. Quelli già disponibili e quelli in arrivo.

Ma quali tipi di aziende possono usare DataOnTag? Praticamente tutte. Vediamo alcuni esempi.

 

DataOnTag per gli Hotel

La signora Rosa è molto coscienziosa nel suo lavoro al Grand Hotel Splendor, quattro stelle di una nota località balneare. Ogni giorno non si limita a cambiare lenzuola e asciugamani quando fa le camere, e neanche solo a pulire e spolverare: controlla anche che tutto funzioni. Così ha scoperto che la televisione della n. 57 non si accende. 

Nessun problema: Rosa prende il suo cellulare, avvia la app DataOnTag e passa il telefono appena sopra il piano del tavolino, dove è applicata una speciale etichetta elettronica. Due tocchi sullo schermo e parte una notifica immediata al responsabile manutenzioni.

Un hotel come lo Splendor, con settanta camere, due ristoranti, un cocktail bar e un fitness center, può accumulare una discreta lista di interventi di manutenzione ogni giorno. Grazie al sistema DataOnTag, le varie categorie di dipendenti (comprese le signore delle pulizie) hanno letteralmente la soluzione in tasca. I responsabili ricevono immediatamente le notifiche di ogni problema e possono intervenire tempestivamente. Nulla si perde, perchè il sistema registra tutti i dettagli: operatore, luogo, ora, natura del problema.

Più tardi, il dr.. Egisto Rossi, un nuovo cliente dell’hotel, sale in camera ed essendo molto pignolo vuol essere sicuro che le pulizie siano state fatte. Il concierge alla reception gli ha spiegato che all’interno della porta, vicino alla serratura, è applicato il codice QR. Una rapida scansione col cellulare ed ecco che Egisto trova sulla pagina web dell’Hotel Splendor su DataOnTag la nota sull’ultima pulizia effettuata ed una serie di altre informazioni utili. Soddisfatto, clicca sul bottone “Lascia un commento” e scrive una recensione a cinque stelle.

 

DataOnTag per l’Industria manifatturiera

L’ing. Pietro Bianchi, titolare della Serramenti Bianchi srl, che produce serramenti metallici, oggi è felice: sta consultando i dati aggiornati dei futuri premi assicurativi per la sua azienda e calcolando il cospicuo sconto ottenuto grazie all’installazione del sistema DataOnTag. Infatti i miglioramenti delle condizioni di sicurezza e igiene negli ambienti lavorativi della Serramenti Bianchi gli sono valsi un bello sconto sul premio dell’assicurazione INAIL.

Come e’ stato ottenuto questo risultato?

Grazie al controllo totale degli interventi di sorveglianza e manutenzione che DataOnTag ha reso possibile.

Il “come” è sotto gli occhi di tutti: i dati sui controlli periodici sono facilmente visualizzabili, in qualsiasi momento, non solo dai dipendenti dell’azienda, ma anche dai clienti, e da ogni rappresentante degli organi competenti in materia di Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro.

Anche chi non ha un account nel sistema DataOnTag può, grazie alla lettura dell’apposito codice QR, visionare lo storico delle manutenzioni e dei controlli periodici svolti negli ultimi sei mesi, e lo stato di avanzamento degli interventi in corso in qualsiasi dato momento. Nello stabilimento e negli uffici della Bianchi Serramenti ci sono numerosi punti di accesso marcati col codice QR, per garantire la massima trasparenza dell’informazione sulla sicurezza in azienda.

L’Ing. Bianchi continua a ricevere congratulazioni per questa importante innovazione. 

Primi fra tutti, sono stati i suoi dipendenti a notare come il loro benessere psicologico sia notevolmente aumentato: con questo livello di controllo, il timore di possibili incidenti è ridotto al minimo. Anche i clienti apprezzano: ispira fiducia un’azienda che investe nel rispetto delle normative di sicurezza e quindi nella tutela dei lavoratori.

Da quando ha in funzione il sistema DataOnTag, la Bianchi Serramenti ha già passato tre ispezioni e ricevuto i complimenti di tutti gli organi preposti. Anche il loro lavoro è più facile, con un sistema automatizzato e trasparente.

 

DataOnTag per l’Edilizia

Il capomastro Salvatore Palumbo è felicissimo di essere passato con la Moderna Edile. Ha un brutto ricordo dell’incidente sofferto nel cantiere dell’azienda precedente, dove lavorava alla ristrutturazione di una facciata a quindici metri d’altezza. Il CSP però non aveva completato i controlli del ponteggio e non aveva notato un giunto traballante. Conseguenza per Salvatore: una brutta caduta, due vertebre incrinate e due mesi di busto.

Alla Moderna Edile, Salvatore sa che non rischia nulla di tutto questo. L’azienda ha installato il sistema DataOnTag che monitora ogni singolo intervento di controllo per ogni ponteggio a tubi e giunti. Il titolare dell’impresa che ha montato il ponteggio ha dovuto compilare tutte le voci della check list sulla app, scansionando le etichette elettroniche applicate ai punti di controllo.

A ponteggio installato, Preposti e CSP hanno dovuto a loro volta certificare elettronicamente tutte le verifiche, eseguite sul posto. Con DataOnTag il controllore non può barare, perchè solo la scansione, con la app installata sul cellulare o sul tablet, del tag elettronico specifico applicato ad una struttura può far partire la notifica che prova l’avvenuta esecuzione del controllo.

Oggi non è solo il capomastro Salvatore a dormire sonni tranquilli. Anche l’Ing. Bruni, titolare della Moderna Edile, ha tirato un bel respiro di sollievo: finire in tribunale per una negligenza altrui aggiunge la beffa al danno, se accade un incidente in cantiere. 

Ora tutti i controllori esterni ingaggiati da Bruni devono per contratto usare DataOnTag e nel caso trascurino qualche controllo, la notifica elettronica al responsabile parte immediatamente. La tabella dei dati riassuntivi è visibile pubblicamente sul web, scansionando il codice QR: chiunque visiti il cantiere può trovarlo esposto in diversi punti.

 

DataOnTag per i Condomini:

All’ultima assemblea del condominio di via Belcolle, il rag. Filippo Giusti, titolare dell’Amministrazione Stabili Lux si è guadagnato un applauso entusiasta dei condomini. Ha presentato loro il nuovo sistema di controllo delle manutenzioni, automatizzato con la piattaforma DataOnTag.

D’ora in poi, ha spiegato il rag. Giusti, se un guasto all’ascensore non è riparato tempestivamente si saprà subito chi non ha fatto il suo dovere, nella catena delle responsabilità. L’azienda che effettua le manutenzioni periodiche ha l’obbligo di certificare ogni controllo scansionando le etichette elettroniche applicate nei punti di controllo e compilando la check list degli interventi di sorveglianza. Se il manutentore ne salta uno, parte la notifica e il rag. Giusti, in qualità di amministratore del condominio, può attivarsi immediatamente.

La proposta che anche i consiglieri di condominio siano registrati nel sistema DataOnTag, per ricevere anche loro le notifiche, è stata approvata dai condomini. In questo modo il livello di controllo è ancora maggiore. E per aumentare ulteriormente la trasparenza, l’amministratore di condominio propone che ad ogni piano siano applicati anche i codici QR, per consentire anche agli altri condomini di accedere facilmente ai dati, senza neanche bisogno di installare la app.

Il rag. Giusti ora ha la tranquillità di non rischiare conseguenze civili e penali se qualche manutentore commetterà una negligenza: le notifiche automatiche inviano messaggi con email certificate PEC, che costituiscono una prova legale in caso di contenzioso. I condomini apprezzano l’acume del loro amministratore, che ha introdotto un’innovazione tecnologica per dar loro un servizio migliore e più trasparente.

Anche la sicurezza del condominio è aumentata, perchè il sistema DataOnTag ha consentito di regolare un’altra necessità: permettere ai fornitori di entrare ed uscire dallo stabile, ma solo a loro. E’ bastato applicare dei Tag NFC, programmati con le opportune istruzioni, ai punti di accesso: solo i soggetti registrati nel sistema possono sbloccare l’apriporta, scansionando i Tag NFC con la app DOT.

 

DataOnTag per le aziende di manutenzione antincendio

Piero Rossini è uno dei quindici manutentori della Pronto Antincendio s.r.l. Oggi ha rilevato che nello stabilimento del Mobilificio Casanova uno degli estintori ha un manometro difettoso, che non segnala più lo stato di pressione dello stesso. Piero cerca nel suo assortimento di pezzi di ricambio ma scopre di non avere un manometro nuovo.

La Pronto Antincendio, azienda previdente, usa il sistema DataOnTag ed ha dotato tutti i suoi manutentori della app DOT. Piero deve solo fare il login, e dall’interno del suo profilo segnalare il problema. Aggiunge anche un messaggio con la descrizione ed una foto dell’estintore difettoso. Parte la notifica automatica alle persone responsabili nel sistema di sicurezza dell’azienda, che si attiveranno per risolvere la situazione.

Tutti sono tutelati: il manutentore Piero e la sua azienda, come pure l’azienda loro cliente, per la quale hanno la responsabilità degli interventi di manutenzione. Il ciclo si chiude quando il manutentore effettua un nuovo login, a problema risolto, e sulla check list degli interventi da fare annota come eseguita la manutenzione dell’estintore.

In questo modo l’azienda di manutenzione ha creato una certificazione elettronica che all’atto della presa in carico dell’anomalia si è attivata per sanarla. Entrambe le fasi saranno supportate ufficialmente da un’email PEC, come prova che sia l’azienda di manutenzioni sia l’azienda sua cliente hanno ottemperato a quanto disposto dalle vigenti normative sulla sicurezza.