IMPOSSIBILE DIMENTICARE
di eseguire un controllo

L’incubo di ogni imprenditore

Roberto, l’addetto dell’azienda di manutenzione, ha dimenticato quel maledetto ultimo estintore.

L’ultimo della giornata. E il più vicino al deposito dei materiali infiammabili.

Il manutentore Roberto oggi ne ha controllati più di duecento, in sei diverse aziende. Ha riempito a mano pagine e pagine di registri diversi fra loro.

A fine giornata, gli è sfuggito l’ultimo.

Durante il turno di notte della Verdi&Bianchi srl, alle tre di mattina, un maledetto cavetto elettrico va in corto e produce alcune scintille proprio nel deposito dei materiali infiammabili.

Scoppia l’incendio.

Fra gli operai accorsi, Luigi Bravo afferra proprio quel disgraziato estintore e coraggiosamente si lancia verso le fiamme…

L’estintore non ha funzionato.

Ora il sig. Bruno Brambilla, titolare della Verdi&Bianchi srl, è imputato in una brutta causa in tribunale perché l’operaio Bravo ha riportato ustioni di terzo grado.

Il manutentore Roberto avrebbe rilevato che era guasto… se lo avesse controllato!

L’assicurazione privata della Verdi&Bianchi srl e l’INAIL stanno ricalcolando al rialzo tutti i premi che l’azienda dovrà pagare, in base al peggioramento del suo profilo di rischio. 

Ti è mai accaduto di trovarti in una situazione simile?

 

O è soltanto il tuo peggiore incubo come imprenditore?

DataOnTag ti mette al sicuro da incidenti come questo: lo abbiamo creato apposta.

Siamo professionisti della sicurezza sul lavoro da molti anni attivi in questo settore.

DataOnTag nasce dalla nostra esperienza sul campo perché abbiamo verificato che l’innovazione tecnologica oggi può eliminare la maggior parte degli errori umani.

Il sistema di notifiche di DataOnTag

Quando uno degli addetti abilitati ad usare il sistema DataOnTag esegue un’operazione, questo  “evento” ti viene regolarmente notificato: ora finalmente hai il controllo, sai sempre cosa accade in azienda.

Quali tipi di notifiche ricevi?

  • Nuovo “punto di controllo”  
  • L’operatore ha verificato tutti i “punti di controllo”?
  • Promemoria
  • C’è un problema 
  • Il problema è stato risolto 
  • Richiesta di assistenza
  • Attivazione/disattivazione delle etichette elettroniche
 

Nuovo “punto di controllo”

Si crea quando un’etichetta elettronica viene applicata ad un’attrezzatura o documento e registrata, scansionandola con un cellulare o tablet, con l’app DataOnTag installata. Gli utenti con ruolo di amministratore ricevono una notifica con la descrizione del nuovo elemento e il link ad una pagina che lo evidenzia.

L’operatore ha verificato tutti i “punti di controllo”?

Ogni manutentore o addetto alla sorveglianza ha una lista di compiti da eseguire, associati alle etichette elettroniche degli oggetti che deve controllare. Se ne dimentica uno e non compila tutta la sua lista nella app DataOnTag, nel giro di 1 minuto il sistema ti invia una notifica. L’operatore non può “barare”: deve avvicinare il cellulare/tablet all’etichetta elettronica e scansionarla, per certificare di aver davvero eseguito il controllo. 

Promemoria

Una notifica che ricorda ad un gruppo di utenti predefinito i compiti che devono eseguire in uno specifico momento. Contiene una descrizione, l’ora di inizio e fine dell’intervento e la frequenza (giornaliera, settimanale, mensile, annuale etc. …)

C’è un problema

L’operatore ha riscontrato un malfunzionamento o altro problema. Con la app DataOnTag lo notifica ad un elenco di persone che fanno parte della “catena di responsabilità”. La notifica contiene il link ad una pagina che descrive il problema. 

Il problema è stato risolto

Lo stesso gruppo di utenti che ha ricevuto la notifica della criticità viene avvertito che la soluzione è stata applicata con successo. La notifica contiene il link ad una pagina che descrive la soluzione stessa.

Richiesta di assistenza

L’operatore che ha specifici compiti di assistenza tecnica associati al suo ruolo riceve notifiche dagli altri utenti quando richiedono il suo intervento. Una notifica di questo tipo contiene il testo, inviato via chat, della richiesta e il link alla pagina dell’assistenza tecnica.

Attivazione/disattivazione delle etichette elettroniche

Quando non è più necessario controllare un’apparecchiatura o un documento,  è possibile disattivare la relativa etichetta (tag NFC). Utenti e amministratori del sistema ricevono una notifica immediata quando uno dei tag NFC associati al loro profilo viene attivato o disattivato.