DataOnTag SI PAGA DA SOLO
grazie agli incentivi pubblici

 

Vuoi introdurre il sistema DataOnTag nella tua azienda? Congratulazioni: stai facendo innovazione! e lo Stato ti aiuta finanziariamente.

Puoi ottenere diversi tipi di agevolazioni, sia per l’acquisizione di attrezzature e software, sia per la formazione che insegna ai tuoi dipendenti come usare la piattaforma. Vediamo brevemente quali sono i principali incentivi che puoi richiedere.

 

“Formazione 4.0”

Tramite il credito d’imposta formazione 4.0, il Governo cerca di stimolare gli investimenti delle imprese in termini di formazione del personale, circa le materie riguardanti le tecnologie abilitanti e rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende.

Attualmente, la misura riguarda le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione 4.0, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore dedicate ai corsi.

La formazione relativa a DataOnTag e altri corsi ad esso correlati, di ottimizzazione dei processi aziendali attraverso software, fanno sì che il nostro software sia compatibile con questo strumento agevolativo.

Il Decreto Aiuti approvato dal Governo Draghi ha introdotto un aumento delle aliquote per il credito d’imposta, e cioè: 

  • 70% delle spese per le piccole imprese (massimo annuale di 300.000 euro)
  • 50% delle spese per le medie imprese (massimo annuale di 250.000€)
  • 30% delle spese per le grandi imprese (massimo annuale di 250.000€)

Ci sono, però, due condizioni che devono verificarsi per ottenere questo aumento di credito d’imposta:

  • le attività formative devono essere erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto
  • e i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze devono essere certificati secondo le modalità stabilite con il decreto stesso.

Cosa succede se le condizioni non si verificano? Che le aliquote scendono, anche al di sotto delle percentuali precedenti alla riforma. Si arriva, quindi al: 

  • 45% delle spese per le piccole imprese
  • 35% delle spese per le medie imprese
  • 30% delle spese per le grandi imprese

 

“Credito d’imposta software 4.0”

Il D.L. n. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti) recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina è stato convertito in L.n. 91 del 15 luglio 2022.

Le imprese che decidono di aggiornare i propri software, sistemi, piattaforme e applicazioni che gestiscono i processi produttivi, gestionali e di comunicazione, per passare agli ecosistemi per restare al passo della quarta rivoluzione industriale, possono usufruire di un credito d’imposta del 50%.

DataOnTag ricade nella categoria “beni strumentali  immateriali” che risulta essere un software ammissibile al credito di imposta perché rientra nei requisiti indicati nell’allegato B annesso alla

“Fondo Nuove Competenze”

Manda a “scuola di DataOnTag” i tuoi dipendenti durante le ore di lavoro, e lo stato ti paga le loro retribuzioni e i contributi!

Il “Fondo Nuove Competenze” è stato creato, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, per rimediare ai danni economici causati dall’epidemia di Covid 19. Il suo obiettivo è sostenere le aziende nell’aggiornare le competenze dei lavoratori destinando parte delle ore di lavoro alla formazione. 

Trova maggiori informazioni qui: Fondo nuove competenze – ANPAL

Puoi ottenere la copertura del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione

Puoi ottenere anche di più: la copertura al 100% della retribuzione durante le ore dedicate alla formazione. Questo però richiede alcune condizioni speciali. È necessaria una riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva.